Aperte le iscrizioni alla RomeCup 2011

ROMA CAPITALE DELLA ROBOTICA

dai robot didattici alla domotica

Al via le iscrizioni alla ROMECUP 2011, il 5° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica. Dal 14 al 16 marzo 2011 si svolgeranno le selezioni nazionali delle scuole per i mondiali di robotica e la 2ª edizione della “Robocup Mediterranean Open” dedicata alle università dei Paesi del Mediterraneo. Tra le novità dell’edizione 2011 i workshop formativi per docenti di scuole di ogni ordine e grado, l’area dimostrativa con i laboratori didattici e la firma del protocollo d’intesa inter-istituzionale sull’uso della robotica a scuola.

La quinta edizione della RomeCup, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, è sempre più ricca di novità appassionanti. L’apertura ufficiale della manifestazione si terrà lunedì 14 marzo alle ore 9.30 presso l’ITIS Galileo Galilei di Roma (via Conte Verde 51). Il programma prevede due giorni di gare, area dimostrativa e workshop presso lo storico istituto romano (14 e 15 marzo) e fasi finali e premiazione nella sala della Protomoteca in Campidoglio (16 marzo).

Per due giorni, dalle 10 alle 17, si svolgeranno le competizioni tra scuole: la RomeCup 2011, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica nelle categorie soccer, dance e rescue e le selezioni nazionali “Robocup Junior” per i mondiali di robotica nelle categorie soccer e dance. Contemporaneamente si terrà la competizione internazionale tra università dei Paesi del mediterraneo “Robocup Mediterranean Open”, giunta alla sua seconda edizione.A scendere in campo saranno i robot umanoidi della categoriaStandard Platform League. In totale verranno assegnati sei premi, uno per ogni categoria in gara.

L’area dimostrativa, aperta agli studenti di ogni età il 14 e 15 marzo, sarà animata da laboratori didattici sulla robotica educativa e di servizio in collaborazione con diverse esperienze di eccellenza, tra cui la Rete “Robotica a scuola”, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, ilMuseo Civico di Rovereto, la Scuola di Robotica di Genova. Saranno presenti anche realtà aziendali come la Comau spa, una delle sette aziende mondiali di robotica industriale, e la Clax Italia.

E' necessario iscriversi entro il 4 marzo 2011.