Cosa succede a Scampia....

Una notifica sul cellulare. Il messaggio per Francesca Del Duca, coordinatrice dei grandi eventi per la Fondazione Mondo Digitale, è di Carmine Nasti, docente dell'IIS Galileo Ferraris di Scampia, a Napoli.

 

In mezzo ai suoi ragazzi, in piena attività per la preparazione della RomeCup 2018, il professore non resiste alla tentazione di "catturare" alcuni istanti di autentica passione degli studenti.

 

È un momento speciale per ogni docente, quando improvvisamente si realizza che si è riusciti nel difficile intento di accendere negli studenti la scintilla della passione per la conoscenza, lo spirito di collaborazione, il sacrificio e il lavoro per un obiettivo comune.

 

In un altro post il prof. Carmine ci racconta di Giovanni, studente di quarta: "Professore come è bello vivere la scuola che abbiamo sempre sognato che ci mette a disposizione il materiale per realizzare le cose che noi vogliamo fare. Gli ho riposto che siamo delle persone fortunate..."

 

Il team di robotica dell'IIS Galileo Ferraris di Scampia sarà alla RomeCup per la quinta volta, presente nelle competizioni e nell'area dimostrativa. I ragazzi stanno lavorando alla programmazione del loro "Salvatore", un robottino cingolato in grado di operare in situazione di emergenza.

 

La RomeCup è davvero un multi evento! Si può scoprire di tutto... anche un'altra Scampia, quella che nessuno ti racconta.