I robot tornano a Roma

 

Al via le iscrizioni alla RomeCup 2013, l’eccellenza della Robotica a Roma. Dal 20 al 22 marzo 2013 presso la Città educativa di Roma 3 grandi eventi in uno: area dimostrativa – competizioni – cerimonia di premiazione. Tra le novità del 2013 importanti collaborazioni come l’ANP – Associazione dirigenti e alte professionalità della scuola e il CNR e novità stimolanti: per la prima volta in Italia la competizione Cospace Theatre.

La settima edizione della RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, si terrà a Roma dal 20 al 22 marzo 2013.

La manifestazione è sempre più ricca di novità appassionanti. L’apertura ufficiale si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 9.30 presso la Città educativa di Roma (via del Quadraro 102). Il programma prevede due giorni di gare, area dimostrativa con laboratori e workshop (20 e 21 marzo) e fasi finali con cerimonia di premiazione nella sala della Protomoteca in Campidoglio (22 marzo).

Competizioni:i primi due giorni, dalle 10 alle 17, si terrà la competizione “RomeCup 2013, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica” nelle categorie soccer, dance e rescue e le selezioni nazionali “Robocup Junior” per i mondiali di robotica nelle categorie soccer e cospace theatre. Le fasi finali si terranno il terzo giorno in Campidoglio. In totale verranno assegnati nove premi, uno per ogni categoria in gara. L’arbitro ufficiale sarà Peter Van Lith, Chairman RoboCup Junior 2013.

Area dimostrativa: aziende, centri di ricerca, università e scuole di ogni ordine e grado porteranno l’eccellenza italiana della robotica a Roma e offriranno per i tantissimi visitatori laboratori didattici per studenti e workshop per docenti, dirigenti scolastici e genitori. Tra gli incontri previsti anche quello su Robotica e disabilità, Robotica e didattica creativa (dall’homeschooling alle competenze per la vita) e nuovi approcci alla Robotica (cognitivo vs neuronale).

Cerimonia di premiazione: il terzo giorno si terranno in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, le fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici con importanti ospiti del mondo accademico e istituzionale.

E' possibile iscriversi per le scuole entro il 5 marzo 2013, consultare il regolamento e scoprire le novità della settima edizione.