Il robot agricoltore

“L’idea di base è di creare un robot che possa raccogliere frutti da piante medio-basse. Attraverso una telecamera riconosce la sagoma di una fragola e riesce a tagliare il picciolo per raccoglierlo in maniera più veloce”. Francesco, studente del liceo Vito Volterra di Ciampino, racconta la sua passione per la robotica alla giornalista del magazine Studenti. Con il team dell'Università Tor Vergata Francesco partecipa al contest Agrobot alla RomeCup 2018.

 

Dopo la Maturità 2018 “proverò Ingegneria Aerospaziale a Torino, Milano e alla Sapienza di Roma. L’idea è quella di prendere la specialistica in Spazio dopo la triennale”. La passione di Francesco è nata grazie all’Alternanza scuola-lavoro, con le esperienze fatte all’ENEA e all’INFN, ed è stata incoraggiata dal docente Massimo Pescatori. Come? Nell'articolo di Veronica Adriana la storia di Francesco e del robot agricoltore.

 

Maturità 2018, Francesco e la RomeCup: nasce il robot che raccoglie le fragole
Dal liceo Vito Volterra di Ciampino arriva il robot agricoltore di Francesco, che per il post maturità 2018 ha già le idee molto chiare

di Veronica Adriani

Studenti, 23 marzo 2018

 

Nell'immagine un momento del backstage. Tra pochi giorni sul magazine Studenti sarà online anche la video intervista.