L'aria diventa suono

Sarà l'artista Leonello Tarabella, musicista informatico del Cnr di Pisa a inaugurare il 15 marzo preso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Romecup, l'eccellenza della robotica a Roma.
 
Sarà, infatti, una performance di computer music ad aprire le danze del multievento che quest'anno approfondisce vari ambiti, dalla robotica educativa all'automazione più raffinata, dalla sensoristica microscopica agli esoscheletri riabilitanti. Nella cornice delle classiche gare e dell'area espositiva, quest'anno per la prima volta anche un po'di musica informatica per far conoscere al pubblico le potenzialità espressive delle nuove tecnologie. 
 
Tarabella racconta la trasformazione radicale dell'ambito musicale: una ricerca sonora che ha aperto un ventaglio di possibilità e proprio su questa tema proporrà nella stessa giornata un workshop interattivo ai ragazzi del pubblico. 
 

 
Gli interventi saranno supportati tecnicamente dal Master in Ingegneria del suono e della spettacolo della stessa università, che ormai da diversi anni conduce ricerche approfondite sulla sintesi sonora.
 
 
Pronti all'ascolto? L'interazione uomo macchina passa anche da qui.

 

 

ROMECUP 2017, L’ECCELLENZA DELLA ROBOTICA A ROMA
15 - 16 marzo 2017
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Macroarea di Ingegneria, via del Politecnico 1
17 marzo 2017, Campidoglio, Sala della Protomoteca