Robot a Piazza Maggiore

All’interno di Futura, la festa nazionale per il Piano nazionale scuola digitale, promossa dal Miur a Bologna, dal 18 al 20 gennaio, si svolgono anche dimostrazioni legate alle tre specialità della RoboCup Junior: Soccer, Rescue e Dance.

 

Il team selezionato per le dimostrazioni è composto dagli studenti dell’IIS A. Volta di Pescara in qualità di organizzatore dell’European RoboCup Junior Championship 2018. Sono ragazzi agguerriti e competenti che abbiamo conosciuto in occasione delle diverse edizioni della RomeCup. Anche lo scorso anno il team Volta 4 è salito sul podio per la categoria Rescue. E l'anno precedente hanno vinto la prima edizioni delle Olimpiadi di robotica con il progetto Ex-Robot, guidati dal docente Renzo Delle Monache.

 

Le dimostrazioni di droni e di gare robotiche nelle specialità Soccer, Rescue e Dance si svolgono all'interno del Robot Circus, che porta al centro di una delle piazze più importanti del medioevo, piazza Maggiore, il futuro della robotica e del digitale. Decine di robot e di droni daranno vita a partite di calcio, interventi di soccorso in emergenza, danze, voli spettacolari, mentre docenti, studenti e studentesse potranno diventare costruttori attivi di futuro nei fablab, fare esperienze virtuali con occhi digitali e scoprire l’industria 4.0.

Il programma di Robot Circus