Robotica: il libro bianco

 

Dalla ricerca ai prototipi sottomarini, l'eccellenza dell'Enea alla RomeCup 2013.
 
Il 21 marzo alle ore 10, durante il workshop "Robotica è sviluppo" l'ENEA presentera' il Libro Bianco sulla Robotica. Si tratta di una nuova iniziativa che ha origine da un accordo internazionale di cooperazione sulla robotica denominato IARP, cui partecipano tutte le nazioni tecnologicamente piu' avanzate nel settore, tra cui Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Germania, Francia, Italia.
 
L'obiettivo di questo studio è valutare l'effettivo potenziale di ricerca del sistema Italia, che comprende sia la parte dell'industria high tech che la parte della ricerca e del trasferimento della cultura scientifica verso il mondo della scuola.
 
Nell'area espositiva della manifestazione, l'agenzia porterà un sistema di robot sottomarini grazie ai quali è possibile estendere la percezione dell'uomo sull'ambiente dei fondali costieri fino ad oltre centocinquanta metri di profondità. I robot lavorano insieme come un banco di pesci, scambiandosi continuamente informazioni con una rete di comunicazione avanzatissima sviluppata nel progetto, e reagendo insieme proprio come i loro equivalenti biologici.
 
Ascolta l'intervistaClaudio Moriconi, responsabile Laboratorio di Robotica dell’ENEA.