GARE DI ROBOTICA

7-9 maggio 2025 Università degli Studi Roma Tre e Campidoglio

Il 7 e l’8 maggio presso l’Università degli Studi Roma Tre e il 9 maggio in Campidoglio torna la RomeCup, il multi evento promosso dalla Fondazione Mondo Digitale. 
Durante i tre giorni della manifestazione le scuole di tutta Italia si sfideranno nelle competizioni di robotica per il Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica.

Invitiamo le scuole di tutta Italia che lavorano nel campo della robotica a partecipare alla manifestazione gareggiando con i propri studenti.

Categorie del 18° Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica
  • Onstage (Preliminary e Advanced): La categoria di gara onstage ha l’obiettivo di creare una performance robotica dal vivo che includa una serie di possibili esibizioni, come la danza, la narrazione, il teatro o le installazioni artistiche.

  • Explorer (Junior e Senior): I robot esploratori vengono costruiti e programmati per muoversi autonomamente alla ricerca di obiettivi collocati all’interno del campo di gara e rilevabili tramite l’emissione di segnali (luci, suoni, gas).

  • Soccer (Open Leugue e Light Weith): I robot calciatori competono in squadre composte da due giocatori. Come una vera partita di calcio i robot devono rilevare una palla (la palla è a infrarossi nella categoria Light Weith e arancione nella categoria Open Leauge) e segnare in una porta colorata sul campo di gara.

  • Rescue Line: I robot soccorritori devono riuscire a portare a termine una missione di salvataggio in modo completamente autonomo muovendosi su un terreno insidioso fatto di ostacoli, rampe e bivi senza uscita. L’obiettivo del robot è raggiungere le vittime (rappresentate sfere di diverso colore) e trasportarle nel punto di evacuazione.

  • Bracci Robotici: La challenge sui bracci robotici offre l’opportunità agli studenti di confrontarsi e sfidarsi in diverse categorie partecipando sia con bracci prodotti da un kit di premontaggio, sia quelli completi sin dall’atto dell’acquisto, sia i bracci parzialmente o totalmente progettati e costruiti dagli studenti.

  • Campionato italiano di “Superteam”: la sfida nelle categorie Rescue Line (robot soccorritori) e Soccer (robot calciatori) diventa un vero e proprio campionato, per incoraggiare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra le squadre di studenti di scuole diverse. Per entrambe le categorie vengono adottati i regolamenti internazionali.

CONTATTI
RomeCup 2025 romecup@mondodigitale.org

Event Manager
Cinzia Diana
c.diana@mondodigitale.org
+39 324 989 3345

Referente scuole
Eleonora Curatola
e.curatola@mondodigitale.org
+39 393 892 2360

INDIRIZZI
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Ingegneria
Via Vito Volterra 62, Roma
Campidoglio, Sala della Protomoteca