“Una giornata che resterà nella storia!” Carmine Nasti, docente dell’IIS Galileo Ferraris di Napoli, racconta con entusiasmo la conferenza del professore Bruno Siciliano, che venerdì scorso ha incontrato gli studenti delle quinte classi dell’istituto di Scampia.

“Il Professore per due ore ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico presente nell’auditorium con grande maestria. L’amore per la sua Napoli, per lo studio, la sua passione per la robotica, hanno trasmesso fiducia e speranza ai nostri giovani maturandi. Il racconto della sua vita, il lavoro, le sfide che partono da una terra che appare sempre perdente, ci consegnano invece un  sentimento e  una voglia di conoscere e saper fare bene… di non arrendersi. Un grande Napoletano che tutto il mondo ci invidia. Grazie di cuore”.

Scrive così il prof. Carmine su WhatsApp a Francesca Del Duca, che insieme a tutta la comunità della robotica ha potuto ascoltare anche alla RomeCup 2019 Bruno Siciliano, Professor of Control and Robotics, Director of the Interdepartmental Center for Advanced Robotics in Surgery (ICAROS), Università degli Studi di Napoli Federico II.

“L’ho contattato a novembre scorso invitandolo alla nostra scuola”, spiega Carmine. ” Ha mantenuto la parola. Ieri è stata una giornata che resterà nella storia. Si è trattenuto oltre il previsto. È una persona straordinaria…”

Ma le buone notizie che Carmine Nasti scrive sulla chat non si fermano qui. La RomeCup continua a portare fortuna!

“Spero che vi faccia sapere che il mio l’alunno Antonio Gargiulo della 5ª k del corso di automazione che ha partecipato al contest NonniBot con la Federico II classificandosi con il suo team al secondo posto [vedi la notizia Come agisce un robot], ha vinto questa mattina il primo premio al concorso nazionale “Creare con l’elettronica” con il progetto “Smart Solar Panel”. L’impegno della Romecup porta ancora una volta fortuna…”