Aprile, un mese che per la Fondazione Mondo Digitale è all’insegna della RomeCup. E invece, causa Coronavirus, ci troviamo costretti a rimandare uno degli appuntamenti per noi più importanti da ben tredici anni.

 

Le date perviste per l’edizione quattordici erano quelle comprese dal 21 al 24. Il multi-evento dedicato alla robotica e alle scienze della vita slitta così al prossimo febbraio 2021, più precisamente si svolgerà dal 23 al 26 del mese. Grazie alla preziosa collaborazione con La Sapienza Università di Roma è stato possibile mantenere invariati gli spazi che ospiteranno stand, protagonisti, talk tematici e allenamenti.

 

Invariate anche tutte le attività in programma per il 2020, che sono state confermate nella loro totalità. Siamo già a lavoro con il cerimoniere del Campidoglio affinché, come di consueto, le gare finali e le premiazioni si svolgano secondo la tradizione nella Sala della Protomoteca. Ma anche per ampliare le iniziative e rendere il programma innovativo sui temi della tecnologia. Rimangono comunque valide tutte le iscrizioni finora registrate per prendere parte alle competizioni e ai diversi contest.

 

Rimaniamo a casa, ma continuiamo a dedicare tempo ed energie alla manifestazione, coinvolgendone a distanza i principali attori. E così nasce l’idea di realizzare due appuntamenti fissi, “Storie da RomeCup” e “Interviste Live“. Testimonianze settimanali di docenti che, insieme alle proprie classi, partecipano da anni o hanno deciso di prendere parte alla RomeCup per la prima volta. Desideriamo far conoscere i volti di chi lavora tutto l’anno con gli studenti per essere all’altezza delle gare e portare all’interno dell’evento la passione per il mondo della robotica. Un’iniziativa che vuole trasferire un pezzetto di RomeCup online.

 

Per la categoria “Storie da RomeCup” Daniele Dattrino, docente di elettronica ed elettrotecnica presso il Polo Tecnologico Manetti-Prociatti di Grosseto e coach del Manetti Soccer Team che lo scorso anno ha partecipato agli europei di robotica a Hannover (l’articolo dedicato). Ma non solo. Nel 2014 i robot calciatori dei suoi ragazzi sono diventati campioni del mondo della categoria Superteam e per lo spirito di RoboCup, premio assegnato al team che interpreta meglio le finalità educative di Robocup, come la collaborazione tra squadre e la correttezza in gara (l’articolo dedicato).

 

In questo breve video il docente ripercorre i momenti più emozionanti legati alle competizioni di robotica.

 

“Le gare di robotica costituiscono un mix fra apprendimento della tecnologia e stimolo alla competitività positiva che le renderà sempre più importanti nel futuro”.