La 14ª edizione della RomeCup è costruita come un palinsesto televisivo, che si può seguire individualmente all’orario preferito o in modalità classe, interagendo con compagni, formatori ed esperti. L’anteprima si svolge dal 27 al 29 aprile, con speaker internazionali, laboratori, contest, hackathon e dimostrazioni. Seguono le gare, in programma da 12 al 15 maggio sempre su romecup.org, con le selezioni per i mondiali di robotica che si svolgeranno dal 22 al 28 giugno in versione “worldwide”.

 

Alla conferenza di apertura, in progamma oggi 27 aprile alle 16, intervengono Fabiana Dadone, ministra per le politiche giovanili, Virginia Raggi, sindaca di Roma Capitale, Giuseppe Averta, l’italiano vincitore del “GeorgesGiralt PhD Award” per la migliore tesi di dottorato in robotica in Europa, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza artificiale, Sapienza Università di Roma. Ospite speciale Manuela Veloso, a capo di JP Morgan AI Research [accreditati qui per seguire la conferenza di apertura]

 

I sistemi di intelligenza artificiale potranno spiegare le decisioni che prendono e assumerne la responsabilità? Le macchine saranno capaci di essere trasparenti nelle loro azioni? Nel suo intervento di apertura, Manuele Veloso ci spiega il funzionamento dei robot autonomi, raccontando con esempi e casi concreti le lezioni apprese nella sua lunga carriera di ricerca su AI e robotica.

 

Dalla lectio magistralis ai contest creativi universitari per esplorare le frontiere più inclusive della tecnologia, dalle applicazioni di intelligenza artificiale per la salute o la tutela dell’ambiente ai robot soccorritori e ballerini costruiti e programmati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dal 27 al 29 aprile e dal 12 al 15 maggio torna, questa volta in modalità phyrtuale, l’appuntamento con RomeCup, la grande manifestazione di robotica educativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

Segui le giornate su romecup.org/romecup_play/

 

Guarda la diretta streaming della conferenza di apertura [dalle ore 16]

 

 

IL PROGRAMMA [in formato pdf]