C’è ancora tempo per iscriversi alle gare virtuali della RomeCup 2021, la scadenza è prorogata al prossimo 15 aprile [vedi regolamenti].

 

Le gare di robotica del campionato italiano, in collaborazione con la RoboCup Junior Academy, si svolgono in modalità virtuale su varie tipologie di attività tecniche, sincrone e asincrone: documentazione, prove in diretta video, intervista [vedi la notizia RomeCup e e RoboCup Junior in collegamento con Raimondo Sgrò, coordinatore nazionale per l’Italia per le attività RoboCup Junior].

Chi si aggiudicherà il posto ai prossimi mondiali di robotica dal 22 al 28 giugno?

 

Le gare dei campionati italiani

 

  • ON STAGE. Uno o più robot si esibiscono con gli esseri umani, vestiti in costume e si spostano in modo creativo, interattivo e collaborativo.
    Modulo per l’iscrizione

 

  • SOCCER. Robot calciatori giocano in un ambiente dinamico, ma recintato e delimitato, inseguendo una palla speciale che emette luce.
    Modulo per l’iscrizione

 

  • RESCUE LINE. Sfida fra robot soccorritori: l’obiettivo è concludere il percorso, portando in salvo le “vittime” dopo aver superato tutti gli ostacoli.
    Modulo per l’iscrizione 

 

  • RESCUE SIMULATION. Le squadre, che si affrontano in mondi virtuali, devono sviluppare e programmare strategie appropriate per la conquista degli oggetti.
    Modulo per l’iscrizione

 

La 14ª edizione della RomeCup, dal 27 al 30 aprile, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19, si trasforma in un multi evento firtuale (fisico e virtuale), capace di integrare il confort degli spazi domestici con gli appassionanti campi di gara e le aule virtuali dove ci si ritrova compagni di banco con coetanei distanti migliaia di chilometri. La ROMECUPLAY non ha confini, si può tenere in tasca con lo smartphone, per seguire una finale o conoscere un campione…