All’interno della RomeCup 2019, nella capitale dal 2 al 5 aprile, la Fondazione Mondo Digitale ha portato anche l’esperienza dei giochi di apprendimento. Nello stand dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù è possibile sperimentare la riabilitazione con gli strumenti immersivi di un video game.

 

Nello stand della Fondazione Mondo Digitale, invece, i docenti possono cimentarsi in un serious game, progettato nel contesto del progetto europeo Accord. Si tratta di un gioco di ruolo online in cui l’utente può sperimentare attivamente i concetti e le dinamiche dei conflitti in scenari simulati.

Il gioco è parte di un percorso formativo online di 30 ore sulla risoluzione dei conflitti in ambito interculturale per docenti e formatori, riconosciuto dal Miur.

 

Proposto da Fondazione Mondo Digitale, accreditato come ente di formazione per il personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, il gioco è sviluppato in collaborazione con Università di Napoli Federico II, Aidvanced Srl (Italia), Università di Barcellona (Spagna), Università Friedrich Alexander Erlange Nürnberg (Germania), Università di Vienna (Austria), e Università di Anversa (Belgio), nell’ambito del progetto europeo ACCORD – Attain Cultural Integration through COnflict Resolution skill Development.