Sara Ligorati, Category Manager Robotics & STEAM at Ligra DS srl, intervistata al telefono da Francesca Meini, ci racconta il contributo dell’azienda alla RomeCup 2019, nella capitale dal 2 al 5 aprile, e il loro impegno per la scuola del futuro che immaginano “collaborativa, tecnologica e creativa”.

 

 

Sponsor della manifestazione, Ligra DS, leader nella distribuzione di soluzione innovative per le scuole, ha scelto l’evento RomeCup 2019 per presentare per la prima volta in Italia “PI-TOP [3]“, il nuovo laptop modulare per coding e making, rivolto ai ragazzi dai 10 anni in su.

 

Tra le esperienze interattive proposte dallo stand Ligra c’è anche un omaggio al tema della RomeCup 2019, il “DNA dell’innovazione digitale”: un laboratorio digitale basato su Raspberry PI per effettuare analisi microscopiche e fotometriche con la robotica.

 

Ligra anima anche quattro diverse proposte laboratoriali:

  • KUBO va alla RomeCup: il coding dai 4 ai 10 anni. Per studenti e docenti delle scuole dell’infanzia, scuole primarie (4-10 anni)
  • EdCup: robotica educativa con Edison per studenti e docenti delle scuole medie
  • Personal Disco: anima la tua lezione con Pi-Top [3] per studenti e docenti delle scuole secondarie
  • Escape robotic room: un hands-on workshop per scoprire nuove soluzioni per la tua robotica in classe per docenti delle scuole di ogni ordine e grado