La RomeCup2023 per la stampa

Un grande evento dedicato alle frontiere dello sviluppo tecnologico, che mette al centro il valore della persona e del pianeta, arrivato alla sua 16ª edizione. La RomeCup 2023, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha l’obiettivo di discutere di scienza e tecnologia facendo incontrare scuole, università, imprese e istituzioni.
Al centro ricerca, formazione, orientamento e approcci educativi innovativi che possono influenzare la crescita dei più giovani indirizzandoli verso un nuovo modello di formazione integrata multidisciplinare. Scienziati, filosofi, educatori, opinionisti, studiosi, leader di aziende e decisori pubblici si interrogheranno su vari temi:
Arriveremo all’intelligenza artificiale generale, con l’adattabilità e la versatilità dell’intelligenza umana? In che modo l’intelligenza artificiale può contribuire a salvare il pianeta? L’intelligenza artificiale sostituirà il lavoro dell’uomo?  Se, come sostiene Raymond Kurzweil, in questo secolo la parte non biologica della nostra intelligenza supererà di molto l’intelligenza umana, come reagiremo? L’interazione uomo-macchina va contro o è parte del disegno divino? Quali le implicazioni etiche in questo campo?
Dalla sua prima edizione la RomeCup è un multi evento: convegni, campi di gara, laboratori e sfide che fanno da scenario ai robot costruiti dalle scuole italiane. I giovani scoprono l’emozione di imparare in un contesto aperto, collaborano e condividono conoscenze e competenze. Esplorano le frontiere più inclusive della tecnologia. La RomeCup è un originale modello di acceleratore verticale per lo sviluppo, che coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, startup, pmi e distretti produttivi. Per gli studenti impegnati nelle sfide internazionali il motto è sempre lo stesso: “L’importante non è vincere, ma imparare”.
In occasione di questa 16ª edizione la Fondazione Mondo Digitale istituisce il Premio “Advancing Techology for Humanity. Most Promising Researcher in Robotics and AI”, dedicato a ricercatrici e ricercatori impegnati in progetti di ricerca nei settori della robotica e intelligenza artificiale
La RomeCup si tiene dal 3 al 5 maggio 2023 a Roma presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, che quest’anno festeggia il suo trentennale, e in Campidoglio.