Prosegue l’iniziativa che porta la RomeCup nelle case. Il racconto di chi per anni ha preso parte alla manifestazione dedicata alla robotica e alle scienze della vita quest’anno lo trovate online, in una playlist dedicata del nostro canale YouTube, “La RomeCup online“.

Qui si alternano i video “Storie di RomeCup” e “Interviste Live“. Ogni settimana potrete ascoltare i contributi dei protagonisti che hanno deciso di condividere la storia della propria avventura al fianco della Fondazione Mondo Digitale. Emozioni, sfide, progetti futuri, ricordi e tanto altro ancora. In un periodo in cui la didattica è stata trasferita in Rete come si svolgono le lezioni di robotica? In che modo è possibile portare avanti i progetti in cantiere?

 

La volta precedente ce lo ha spiegato il docente di elettronica ed elettrotecnica presso il Polo Tecnologico Manetti-Prociatti di Grosseto Daniele Dattrino, coach del Manetti Soccer Team – leggi la news.

Oggi, per “Interviste Live”, la testimonianza è di Domenico Ardito, docente di elettronica e sistemi automatici presso l’IT Archimede di Catania, partecipante storico della RomeCup (ha preso parte all’evento già nel 2012 quando, in occasione della Robocup Junior, ha accompagnato la sua squadra di studenti a Città del Messico: la news dedicata).

I passi avanti fatti dalla vittoria 2019 nella categoria NonniBot, i robot per l’assistenza agli anzini e la robotica, ieri, oggi e domani, in un’intervista a cura di Giacomo Palombi, risorsa a supporto dei grandi eventi organizzati dalla Fondazione Mondo Digitale.

“L’importante nelle competizioni di robotica è aiutare. […] Ma la collaborazione è importante sempre, lo siamo vedendo in questo drammatico periodo”.

 

 

Continuiamo a lavorare all’edizione quattordici della RomeCup, posticipata al prossimo febbraio 2021dal 23 al 26. Grazie alla preziosa collaborazione di La Sapienza Università di Roma.