La 14ª edizione della RomeCup ha una location firtuale “spettacolare”, che integra il comfort degli spazi domestici con gli appassionanti campi di gara, con le aule virtuali dove ci si ritrova compagni di banco con coetanei distanti migliaia di chilometri. La 14ª edizione non ha confini, eppure si può tenere in tasca con lo smartphone, per seguire
una finale o conoscere un campione… ROMECUPLAY in DUAL EVENT è costruito come un vero e proprio palinsesto televisivo, che si può seguire individualmente all’orario preferito o in modalità classe, interagendo con compagni, formatori ed esperti. L’anteprima si svolge dal 27 al 29 aprile, con speaker internazionali, laboratori, contest,
hackathon e dimostrazioni. Seguono le gare, in programma da 12 al 15 maggio sempre su romecup.org, con le selezioni per i mondiali di robotica che si svolgeranno dal 22 al 28 giugno in versione “worldwide”.

 

Alla conferenza di apertura intervengono Fabiana Dadone, ministra per le politiche giovanili, Virginia Raggi, sindaca di Roma Capitale, Giuseppe Averta, l’italiano vincitore del “GeorgesGiralt PhD Award” per la migliore tesi di dottorato in robotica in Europa, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza artificiale, Sapienza Università di Roma. Ospite speciale Manuela Veloso, a capo di JP Morgan AI Research.

 

I sistemi di intelligenza artificiale potranno spiegare le decisioni che prendono e assumerne la responsabilità? Le macchine saranno capaci di essere trasparenti nelle loro azioni? Il 27 aprile alle ore 16, nel suo intervento di apertura, Manuele Veloso ci spiega il funzionamento dei robot autonomi, raccontando con esempi e casi concreti le lezioni apprese nella sua lunga carriera di ricerca su AI e robotica.

 

Dalla lectio magistralis ai contest creativi universitari per esplorare le frontiere più inclusive della tecnologia, dalle applicazioni di intelligenza artificiale per la salute o la tutela dell’ambiente ai robot soccorritori e ballerini costruiti e programmati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dal 27 al 29 aprile e dal 12 al 15 maggio torna, questa volta in modalità phyrtuale, l’appuntamento con RomeCup, la grande manifestazione di robotica educativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

Accreditati qui per seguire la conferenza di apertura.

 

Segui l’evento su romecup.org.

 

IL PROGRAMMA [in formato pdf]