Dopo le formazioni di Robotica, Lifestyle, Scienze della Vita siamo giunti al quarto e penultimo verticale di School Accelerator, sviluppato nell’ambito del programma StartUp School Academy di Lazio Innova e di Romecup. Il tema del modulo, animato dalla formatrice Eleonora Arnese, è la tecnologia 5G.

 

La sessione di formazione del progetto dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio si conclude con i webinar sulle “fragilità sociali” entro il prossimo aprile.

 

Come per gli altri “verticali” la formazione è finalizzata alla partecipazione al contest [vedi Startupper tra i banchi di scuola, il contest “5G”].

 

 

 

PROGRAMMA

  • Mercoledì 10 marzo 2021, ore 10
    Reti wireless. Breve storia, dal 1G al 5G (evoluzione delle reti wireless). Parametri delle reti wireless: velocità di trasmissione/propagazione, latenza, banda del segnale, numero di connessioni in contemporanea ecc. Spettro delle frequenze. Come funziona il 5G.
    Per partecipare: https://tinyurl.com/yyz7uv96
  • Mercoledì 17 marzo 2021, ore 10
    Applicazioni del 5G nella realtà quotidiana: cellulari, IOT, smart mobility, medicina, industria. Esempi illustrati
    Per partecipare: https://tinyurl.com/xzvj8pzy
  • Mercoledì 24 marzo 2021, ore 10
    Effetti sulla salute: interazione onde elettromagnetiche e corpo umano. Cosa dicono sul 5G: dalle ricerche della Fondazione AIRC sui campi elettromagnetici al Ministero della Salute. Sfatiamo alcuni miti.
    Per partecipare: https://tinyurl.com/vrrfzpv8

 

Le migliori idee su tutti e cinque i verticali vengono presentate in occasione di Romecup 2021, in modalità “firtuale” dal 27 al 30 aprile 2021.