Dalla sua prima edizione RomeCup è un multi evento fatto di incontri, campi di gara, confronti, sfide, originali location e il magnifico scenario del Campidoglio, con le sale del Palazzo senatorio che aprono le porte ai robot costruiti da scuole italiane e internazionali.

 

I giovani scoprono l’emozione di apprendere in un contesto aperto, imparano a collaborare e a condividere conoscenze e competenze. Esplorano le frontiere più inclusive della tecnologia, dai robot collaborativi alle applicazioni dell’intelligenza artificiale per la salute o la tutela dell’ambiente.

Come si può modificare un’esperienza così intensa, profondamente trasformativa, in un evento solo on line?

 

È questa la sfida che deve affrontare la RomeCup che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19, si trasforma nel 2021 in un multi evento firtuale (fisico e virtuale). La 14ª edizione, dal 27 al 30 aprile, non ha confini, si può tenere in tasca con lo smartphone, per accenderla quando vuoi, per seguire una finale o conoscere un campione…

 

ROMECUPLAY è costruita come un vero e proprio palinsesto televisivo, che si può seguire individualmente all’orario preferito o in modalità classe, interagendo con compagni, formatori ed esperti.

 

Per indicare attività fisiche e digitali durante la pandemia si è diffusa l’espressione phygital. Noi preferiamo il termine phyrtual, perché virtuale non coincide con digitale. È una dimensione più ampia e articolata, che può essere abitata come spazio di apprendimento.

Come scopriremo con le gare [vedi regolamenti], che si svolgono in collaborazione con la rete scuole Robocup Junio Italia su tre tipologie di attività tecniche, sincrone e asincrone:

  • documentazione
  • prove in diretta video
  • intervista.

 

 

  • ON STAGE. Uno o più robot si esibiscono con gli esseri umani, vestiti in costume e si spostano in modo creativo, interattivo e collaborativo.
    Modulo per l’iscrizione

 

  • SOCCER. Robot calciatori giocano in un ambiente dinamico, ma recintato e delimitato, inseguendo una palla speciale che emette luce.
    Modulo per l’iscrizione

 

  • RESCUE LINE. Sfida fra robot soccorritori: l’obiettivo è concludere il percorso, portando in salvo le “vittime” dopo aver superato tutti gli ostacoli.
    Modulo per l’iscrizione 

 

  • RESCUE SIMULATION. Le squadre, che si affrontano in mondi virtuali, devono sviluppare e programmare strategie appropriate per la conquista degli oggetti.
    Modulo per l’iscrizione