Nelle ultime edizioni della RomeCup sono rimasti a bordo campo per organizzare emozionanti dimostrazioni calcistiche dedicate ai più piccoli, come la sfida ai calci di rigore con Nao in porta, e intanto si sono allenati per i mondiali di robotica. Sono gli ingegneri e i ricercatori del team SPQR del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti” dell’Università Sapienza di Roma, ora a Sidney, in Australia, per giocarsi il titolo mondiale della robotica in diverse categorie della RoboCup 2019 (Sidney, 2-8 luglio 2019). Con loro i simpaticissimi umanoidi Nao che abbiamo imparato a conoscere in Campidoglio.

 

Alla guida di SPQR Team c’è Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza Artificiale, con Luca Iocchi, professore associato. Team manager è Domenico Bloisi. Nel gruppo Vincenzo Suriani (Software Development Leader), Dario Albani, Francesco Del Duchetto, Armando Nania, Ali Youssef, Matteo Cecchini, Marco Paolelli, Tiziano Manoni, Emanuele Antonioni ed Ester Latini (social media).

Nei prossimi giorni seguiremo anche la loro avventura mondiale, insieme a quella dei più giovani [vedi la notizia Mondiali di robotica].

In bocca al lupo a tutti!